COMUNICATO STAMPA

REWAY GROUP: firmato accordo per l’acquisizione del 60% di Vega Engineering S.r.l., società di progettazione ingegneristica di infrastrutture stradali e ferroviarie, opere civili e industriali

• Prevista opzione Put&Call sul residuo 40%, esercitabile a partire dall’approvazione del bilancio della target al 31 dicembre 2026
• L’operazione consentirà a Reway Group di ampliare la gamma di servizi offerti anche alla progettazione delle opere infrastrutturali
• L’acquisizione incrementerà l’efficienza esecutiva dei lavori, migliorando la capacità del Gruppo di avviare alcune commesse del backlog, pari a circa 955 milioni di euro al
6 settembre 2024
• Vega Engineering S.r.l. conta circa 25 risorse tra dipendenti e collaboratori e riporta ricavi al 31 dicembre 2023 pari a 2,7 milioni di euro, EBITDA di 1,3 milioni di euro (EBITDA Margin 48%) e Indebitamento Finanziario Netto pari a 1 milione di euro (cash positive)

 

Licciana Nardi (MS), 10 settembre 2024Reway Group S.p.A. (EGM: RWY), il più grande operatore italiano nel settore del risanamento di infrastrutture stradali e autostradali nonché l’unico in Italia ad avere nel proprio core business anche la manutenzione della rete ferroviaria (la “Società” o “Reway Group”), comunica di aver sottoscritto un accordo per l’acquisizione del 60% di Vega Engineering S.r.l. (“Vega Engineering”), società di ingegneria multidisciplinare che ha nel proprio core business la progettazione ingegneristica di infrastrutture stradali e ferroviarie, opere civili e industriali, servizi di supporto a R.U.P. e gestione delle commesse.

«L’acquisizione di Vega Engineering rappresenta un nuovo importante traguardo raggiunto da Reway Group che, grazie a questa operazione, aggiunge la fase di progettazione al già ampio pacchetto di servizi che è in grado di offrire nel settore dell’ammodernamento delle reti stradali, autostradali e ferroviarie» ha dichiarato Paolo Luccini – Presidente e Amministratore Delegato di Reway Group.

«Con questa operazione – ha proseguito Luccini – Reway Group incrementerà l’efficienza di esecuzione dei lavori, velocizzando la messa a terra delle commesse che costituiscono il nostro importante portafoglio ordini, pari attualmente a oltre 950 milioni di euro».

Struttura dell’operazione, termini e condizioni

L’Accordo di investimento stipulato tra Reway Group e gli azionisti di Vega Engineering prevede l’impegno di Reway Group ad acquistare il 100% della target in due tranches:
la prima, per l’acquisizione del 60% del capitale sociale di Vega Engineering (i “Venditori”), entro il termine ultimo del 30 novembre 2024, per un controvalore di 3,6 milioni di euro. L’operazione di acquisizione del 60% sarà realizzata, per metà, mediante l’impiego di 1,8 milioni di euro di capitale proprio (senza ricorso a finanziamenti bancari) e, per la quota residua, attraverso un aumento di capitale riservato ai Venditori, che verrà appositamente deliberato dalla Società, per un controvalore pari a 1,8 milioni di euro; sulle azioni di nuova emissione, rinvenienti da tale aumento di capitale, è previsto in capo ai Venditori un lock up di 24 mesi decorrenti dalla data di esecuzione. L’aumento di capitale sarà deliberato dall’assemblea di Reway Group entro il termine ultimo di esecuzione
del 30 novembre 2024 e prevederà l’esclusione del diritto di opzione.
la seconda tranche, relativa all’acquisizione del restante 40% del capitale sociale di Vega Engineering, avverrà mediante l’esercizio, a partire dall’approvazione del bilancio 2026 della società target e sino al 30 settembre 2027, di un’opzione put & call, per un controvalore che sarà determinato rispetto all’EBITDA medio degli esercizi 2024, 2025 e 2026 della target.

La società target

Costituita nel 2011 con headquarter a Lucca, Vega Engineering impiega 25 risorse tra dipendenti e collaboratori e, negli ultimi anni, ha lavorato con importanti realtà tra cui concessionarie autostradali, primari operatori del settore ferroviario, società di ingegneria e autorità portuali, oltre ad altre molteplici società di costruzione e di gestione.
Nello staff di Vega Engineering figurano tecnici altamente qualificati specializzati in settori differenti ma tra loro complementari come la progettazione stradale, la progettazione ferroviaria, la progettazione antisismica, la progettazione idraulica, la progettazione di strutture metalliche e la gestione tecnico-economica della commessa.
Vega Engineering collabora da tempo con le società del Gruppo Reway, soprattutto per attività di consulenza nella predisposizione di documentazione tecnica a supporto di offerte d’appalto. Più recentemente sono stati conferiti a Vega Engineering anche incarichi di progettazione.
Al 31 dicembre 2023, la società target riporta ricavi pari a 2,7 milioni di euro, EBITDA di 1,3 milioni di euro (EBITDA Margin 48%) e Indebitamento Finanziario Netto pari ad Euro 1 milione (cash positive).
L’operazione di acquisizione di Vega Engineering non rientra tra le operazioni significative ai sensi dell’art. 12 del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan.

 

Gli advisor dell’operazione

Nell’operazione di acquisizione di Vega Engineering, Reway Group è stata assistita da:
Grimaldi Alliance, legal advisor, con il team costituito dai partner Gianluigi Serafini e Silvia Frattesi, e l’associate Monica Annigoni;
RSM Società di Revisione ed Organizzazione Contabile, advisor finanziario costituito dal team del partner Nicola Tufo e del senior manager Fabiano Guarino;
Baker Tilly Italia Tax, advisor fiscale e giuslavorista, costituita dal team del partner Riccardo Bolla e dall’associate Stefano Roncagliolo.

****

Per la diffusione delle informazioni regolamentate, Reway Group si avvale del sistema di diffusione 1info (www.1info.it), gestito da Computershare S.p.A. avente sede in Milano, via Lorenzo Mascheroni 19 e autorizzato dalla CONSOB.

****

Il presente comunicato stampa è disponibile sul sito internet della Società https://www.rewaygroup.com/ nella sezione Investor Relations – Comunicati stampa e su www.1info.it.

****

Reway Group, Società a capo dell’omonimo Gruppo, è il più grande operatore italiano specializzato nelle opere di risanamento e manutenzione di infrastrutture stradali e autostradali, nonché l’unico sul territorio nazionale in grado di presidiare tutte le attività collegate alla catena del ripristino di ponti, gallerie e viadotti e ad avere nel proprio core business anche la manutenzione della rete ferroviaria.
Reway Group nasce nel dicembre 2021 dal conferimento delle quote di M.G.A. S.r.l., Soteco S.r.l. e TLS S.r.l., società attive in Italia nel settore della manutenzione e del risanamento di infrastrutture stradali e autostradali, attualmente operative e controllate al 100% da Reway Group, con l’obiettivo di fornire un assetto societario manageriale ed unitario necessario per affrontare al meglio l’evoluzione di un settore in grande espansione e crescita sia in Italia che all’estero. Tra le società controllate del Gruppo figura anche Gema, tra i principali operatori attivi nel settore della manutenzione di infrastrutture e opere civili nel settore ferroviario. La Società svolge per le sue controllate servizi, tra cui la pianificazione e la strategia finanziaria, l’approvvigionamento di beni e servizi e la gestione della contabilità tecnica. Reway Group impiega ad oggi complessivamente oltre 500 addetti e può contare su una moderna flotta composta da oltre 300 mezzi operativi.

 

Contatti

Reway Group S.p.A.
Emittente | Federico Della Gatta – Investor Relations Manager| ir@rewaygroup.com

Integrae SIM S.p.A.| T +39 02 96846864
Euronext Growth Advisor & Specialist | info@integraesim.it | Piazza Castello 24 – 20121 Milano

Barabino & Partners – Media e Investor Relations
Stefania Bassi
E-mail: s.bassi@barabino.it | mob: +39 335 6282667

Jacopo Pedemonte
E-mail: j.pedemonte@barabino.it | mob: +39 347 0691764

Elena Magni
E-mail: e.magni@barabino.it | mob: +39 348 4787490