COMUNICATO STAMPA
REWAY GROUP SALE AL 100% DI GEMA
- Esercitata l’opzione Call sul residuo 30% del capitale sociale
- Operazione avvenuta attraverso un finanziamento bancario del valore complessivo di 27 milioni di euro
- Attese ricadute positive sugli esercizi futuri di Reway Group derivanti dalla crescita del settore del risanamento ferroviario all’interno del quale opera Gema
- Previsto il rinnovo della governance di Gema e, a breve, l’individuazione di un nuovo management team
Licciana Nardi (MS), 22 aprile 2024– Reway Group S.p.A. (EGM: RWY), il più grande operatore italiano nel settore del risanamento di infrastrutture stradali e autostradali nonché l’unico in Italia ad avere nel proprio core business anche la manutenzione della rete ferroviaria (la “Società” o “Reway Group”), rende noto che è stata esercitata l’opzione Call sul residuo 30% di Gema S.p.A. (“Gema”) – tra i principali operatori attivi nel settore della manutenzione di infrastrutture e opere civili nel settore ferroviario.
L’operazione, avvenuta in anticipo rispetto a quanto comunicato in data 19 marzo 2024, consente di accelerare ulteriormente il processo di crescita del Gruppo nel settore della manutenzione ferroviaria.
Paolo Luccini, Presidente e Amministratore Delegato di Reway Group, ha così commentato: “L’esercizio dell’opzione Call per il restante 30% di Gema, avvenuto in anticipo rispetto a quanto avevamo previsto, ci consente di controllare al 100% una società di riferimento nel proprio settore, finanziariamente solida, priva di debiti bancari e che ha sempre supportato il proprio business con risorse proprie. Il consolidamento integrale di Gema avrà ricadute positive sulle performance economiche del nostro Gruppo, considerata la sua elevata marginalità e l’operatività in un settore, quello della manutenzione ordinaria e straordinaria di infrastrutture ferroviarie, che presenta significative opportunità di sviluppo derivanti dagli ingenti investimenti programmati nel nostro Paese”.
Il finanziamento bancario ottenuto
L’esercizio dell’Opzione Call è avvenuto attraverso il ricorso a un finanziamento bancario del valore complessivo di 27 milioni di euro (che verranno utilizzati per 26,2 milioni di euro a titolo di prezzo per l’acquisto del 30% di Gema e per la parte restante per i costi di transazione, ovvero riferiti a spese legali e commissioni bancarie). Il finanziamento è erogato in parti uguali (circa 9 milioni di euro) da ciascuna delle tre banche che avevano sostenuto l’acquisizione del 70% di Gema (Crédit Agricole Italia–in qualità di banca agente, BNL BNP PARIBAS e UniCredit), il cui closing è avvenuto in data 21 novembre 2023.
Ricadute positive dell’operazione
Come già specificato nel comunicato stampa dello scorso 19 marzo, il controllo del 100% di Gema rafforza il posizionamento distintivo di Reway Group quale primo operatore in Italia ad avere nel proprio core business il risanamento sia della rete autostradale sia di quella ferroviaria (mercato previsto in crescita nei prossimi anni) e, a livello economico-finanziario, comporterà la contabilizzazione al 100% dei risultati futuri della controllata comporterà benefici economici.
Previsto il rinnovo della governance e l’individuazione nuovo management team di Gema
L’esercizio dell’Opzione Call consentirà la nomina da parte di Reway Group di tutti i membri degli organi sociali di Gema e comporterà a breve l’individuazione di un nuovo management team per la stessa.
Gli Advisor dell’Operazione
Nell’ottenimento del finanziamento, Reway Group è stata assistita a LS Lexjus Sinacta per la parte legale ed il coordinamento. Orrick ha agito come legale delle banche finanziatrici.
****
Per la diffusione delle informazioni regolamentate, Reway Group si avvale del sistema di diffusione 1info (www.1info.it), gestito da Computershare S.p.A. avente sede in Milano, via Lorenzo Mascheroni 19 e autorizzato dalla CONSOB.
****
Il presente comunicato stampa è disponibile sul sito internet della Società https://www.rewaygroup.com/ nella sezione Investor Relations – Comunicati stampa e su www.1info.it.
****
Reway Group, Società a capo dell’omonimo Gruppo, è il più grande operatore italiano specializzato nelle opere di risanamento e manutenzione di infrastrutture stradali e autostradali, nonché l’unico sul territorio nazionale in grado di presidiare tutte le attività collegate alla catena del ripristino di ponti, gallerie e viadotti e ad avere nel proprio core business anche la manutenzione della rete ferroviaria.
Reway Group nasce nel dicembre 2021 dal conferimento delle quote di M.G.A. S.r.l., Soteco S.r.l. e TLS S.r.l., società attive in Italia nel settore della manutenzione e del risanamento di infrastrutture stradali e autostradali, attualmente operative e controllate al 100% da Reway Group, con l’obiettivo di fornire un assetto societario manageriale ed unitario necessario per affrontare al meglio l’evoluzione di un settore in grande espansione e crescita sia in Italia che all’estero. Tra le società controllate del Gruppo figura anche Gema, tra i principali operatori attivi nel settore della manutenzione di infrastrutture e opere civili nel settore ferroviario. La Società svolge per le sue controllate servizi, tra cui la pianificazione e la strategia finanziaria, l’approvvigionamento di beni e servizi e la gestione della contabilità tecnica. Reway Group impiega ad oggi complessivamente oltre 500 addetti e può contare su una moderna flotta composta da oltre 300 mezzi operativi.
Contatti
Reway Group S.p.A.
Emittente | Federico Della Gatta – Investor Relations Manager| ir@rewaygroup.com
Integraentegrae SIM S.p.A.| T +39 02 96846864
Euronext Growth Advisor & Specialist | info@integraesim.it | Piazza Castello 24 – 20121 Milano
Barabino & Partners – Media e Investor Relations
Stefania Bassi
E-mail: s.bassi@barabino.it | mob: +39 335 6282667
Jacopo Pedemonte
E-mail: j.pedemonte@barabino.it | mob: +39 347 0691764
Elena Magni
E-mail: e.magni@barabino.it | mob: +39 348 4787490